La zucca è nativa del Nord America, qui è stata coltivata per molti anni e solo verso il sedicesimo secolo è stata importata in Europa. La zucca è ricchissima in Vitamina A, Vitamina K e Sali minerali quali magnesio, potassio e calcio.
Month: Novembre 2015
Come calcolare il proprio peso forma
L’obesità ed il sovrappeso sono caratterizzati da un eccessivo accumulo del grasso corporeo, condizione che determina un grave rischio per la salute. Le principali cause sono sicuramente la sedentarietà, alimentazione scorretta ed ipercalorica. Tali condizioni possono, inoltre, essere dovuti a fattori genetici predisponenti che agiscono sulla regolazione dei centri nervosi dell’appetito e sul metabolismo, da cause farmacologiche (alcuni farmaci possono contribuire all’obesità in quanto aumentano la fame o riducono il metabolismo energetico o favoriscono la deposizione di grasso), cause endocrino-metaboliche (alcune patologie ormonali o menopausa).
Asparagi: proprietà e ricette
L’asparago è un ortaggio con spiccata azione diuretica, ma non adatto ai soggetti con tendenza alla calcolosi renale (perchè ricco di purine).
Proibito nel caso di gotta o a chi soffre di cistite ricorrente, artrite o reumatismo articolare.
I diabetici possono trarre vantaggio dal consumo di asparagi, a meno che non sia già presente un danno renale.
E’ molto ricco di ossalati e sali minerali, quindi indicato nel trattamento dell’osteoporosi.
Associazioni dimagranti:
- 2 uova al piatto con 12 asparagi ed un quarto di ananas
- ricotta con 12 asparagi e melone